rosé

doc maremma toscana

Un nuovo traguardo per la cantina Fertuna, si caratterizza per la grande espressione aromatica e la piacevole struttura, in una veste fine ed elegante ispirata allo stile provenzale.

VITIGNO
Sangiovese vinificato in rosé.

ETA’ MEDIA VIGNETI
10 anni.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Le uve restano inizialmente a contatto con le bucce per un brevissimo periodo di massimo 24 ore. Fermentazione a temperatura controllata (18°) in tini d’acciaio per 14 giorni. Nessun passaggio in legno. Breve affinamento in bottiglia.

COLORE
Rosa tenue.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Vino rosato secco. Al naso fresco con piacevoli sentori di piccoli frutti di bosco e vaniglia. Alla bocca buona sapidità̀ , ottimo equilibrio e finale sorprendentemente lungo e piacevole.

ABBINAMENTI
Perfetto come aperitivo, si abbina egregiamente a freschi primi piatti, pesce, carni bianche, pinzimonio di verdure e formaggi poco stagionati.

SCARICA SCHEDA IN FORMATO PDF

contatto rapido

richiesta informazioni

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali, in conformità con la legge vigente (obbligatorio).
Autorizzo, dopo aver letto l’informativa sulla privacy, l'invio di materiale promozionale e/o informativo, in conformità con la legge vigente (facoltativo).

Tenuta Fertuna

S.P. Aurelia Antica | Località GRILLI
58040 Gavorrano (GR) ITALY
Tel. / Fax +39 056688138
info@fertuna.it

privacy policy