metodo classico
doc maremma toscana
La voglia di sperimentare e di scoprire ogni dettaglio possibile del Sangiovese non si è fermata, anzi, ha intrapreso una nuova strada, sempre bianca, ma questa volta con l’aggiunta delle bollicine. Un percorso lungo e difficile, che ha trovato compimento in uno spumante dove ogni tassello, ogni singola bolla, è al suo posto. L’obiettivo era appunto quello di mettere sotto una nuova luce l’autoctono toscano, basandosi sull’esperienza di Tenuta Fertuna nel lavorare il vitigno nella sua versione bianca.


VITIGNO
Sangiovese vinificato in bianco

ETA’ MEDIA VIGNETI
20 anni

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo la selezione del Sangiovese, raccolto rigorosamente a mano ,procediamo con una soffice pressatura dei grappoli interi per continuare in un processo naturale di decantazione, segue la fermentazione alcolica per lo svolgimento dei 10 gradi alcolici che formano la base e la struttura del vino che comporrà lo spumante.
Il 50% della massa prosegue con una maturazione in barriques di Allier per 6 mesi In seguito viene assemblato ed eseguita la presa di spuma cos ì a seguire la seconda fermentazione.
Svolta la seconda fermentazione lo spumante rimane a riposare sui lieviti per un periodo minimo di 36 mesi prima di procedere al remouage e alla sboccatura.
Dosaggio: 5 gr/l.e.

COLORE
Dorato giallo paglierino, perlage sottile e
vivace

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Al naso Fiori bianchi freschi e delicati sentori di frutta a polpa bianca, leggeri toni tostati di sottofondo. In bocca
freschezza e buona acidità contornato da sentori di miele e crosta di pane strutturato ed elegante.

ABBINAMENTI
Metodo Classico è lo spumante per chi ricerca freschezza e gusto, ottimo come aperitivo o per accompagnarvi durante il pasto.