celeo
igt toscana rosso
Un rosso che si inserisce nella tradizione dei grandi Supertuscan. Celeo è, a partire dal nome, un omaggio alla storia del territorio e alla famiglia Meregalli, che ha creduto nelle potenzialità della Maremma: Cel, nell’antico etrusco, significa terra, mentre Leo è la parola latina che indica il leone, il simbolo della famiglia che compare anche nella costellazione raffigurata in etichetta. Realizzato solo nelle annate migliori e prodotto in tiratura limitata, Celeo è un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon, ed esprime con classe e potenza le sfumature di questo angolo di Toscana.


VITIGNO
Merlot e Cabernet Sauvignon.

ETA’ MEDIA VIGNETI
15-20 anni.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Maturato in barrique per circa 12 mesi. La fermentazione è in parte in acciaio e in parte in barriques di legno nuove.

COLORE
Violaceo intenso.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Mostra un olfatto intenso, equilibrato e nitido. Note di succo di more, mirtilli molto evidenti, con quel tocco balsamico che è un marchio aziendale. La vera differenza la fa la fase gustativa: con equilibri raffinatissimi e una buona quota di freschezza, il tannino è solo accennato e ben integrato nella magnifica progressione gustativa. Il finale è sontuoso per persistenza, piacevolezza e integrità. Celeo è il simbolo iconico del vino rosso importante Toscano, da aprire in occasioni e ricorrenze. Dà sfoggio di se stesso nella sua opulenza e suadente natura. Sorprendente da bere da subito ma altrettanto capace di lunghi e riposati invecchiamenti.

ABBINAMENTI
Carni rosse, cacciagione e brasati. Abbinamento con cioccolati pregiati extra fondenti. Per i fumatori: da provare con sigari e pipa.

FORMATI DISPONIBILI
0,75 Lt | MAGNUM (1,5 L)